significato-bomboniere

Perchè si regalano le Bomboniere?

Tra le tante occasioni ed eventi che segnano la nostra vita quotidiana come veri e propri riti di passaggio nessuno si nutre della tradizione come il matrimonio.
Anche quando è rivista in chiave moderna ci sono cose davvero irrinunciabili per la buona riuscita di questa particolare cerimonia.
Una di queste è senza dubbio l’usanza di donare ad amici e parenti la classica bomboniera.

Bomboniera perché?

Perché è così importante salutare gli ospiti con la consegna di una bomboniera? Perché la bomboniera è prima di tutto un gesto di ringraziamento.
Amici e parenti sono stati con noi, ci hanno accompagnato e hanno partecipato alla nostra gioia in uno dei momenti più significativi della nostra vita.
Sarebbe davvero imperdonabile lasciarli andare via senza un segno che dica loro quanto è stato importante per noi la loro presenza.

Il numero è sempre lo stesso: cinque confetti

Come tutte le tradizioni più antiche, l’usanza di consegnare una bomboniera racchiude significati profondi. Nate nell’antichità come semplici contenitori per dolci ben augurali, si sono arricchite col tempo dei classici confetti da cui prendono il nome (bon bon) rigorosamente in numero dispari.

È importante questo, da tenere presente al momento del confezionamento delle bomboniere, perché il numero dispari rappresenta l’indivisibilità della coppia.
Anche il totale di cinque confetti nelle bomboniere dei matrimoni non è scelto a caso: rappresenta gli ingredienti dell’unione perfetta ovvero salute, felicità, fertilità, longevità e ricchezza.

Un oggetto che arricchisca il dono

Se i confetti già di per se sono un bel segno di ringraziamento, avvolti come vuole la tradizione in due veli di tulle bianco, da secoli è usanza arricchire il dono con piccoli oggetti di gusto e spesso di valore.
E qui viene il bello: cosa scegliere?

Non è solo una questione di gusto: è che sempre più spesso di sente ripetere che ninnoli in argento o porcellana non sono più attuali e come si sa, finiranno inevitabilmente a prendere polvere sulla credenza delle nonne.
Nessun problema!

Basta lasciarsi ispirare dalla fantasia o trascinare da un’idea che ci rappresenti veramente per riscoprire tutto il valore e il significato di questa tradizione. Potete farvi un’idea visitando la sezione del sito dedicata alla realizzazione di bomboniere.

Handmade, riciclato e donazioni ad associazioni benefiche

Se cercate qualcosa di unico, che vi rappresenti nel profondo, e magari personalizzabile, il mercato degli oggetti fatti a mano farà al caso vostro e offrirà davvero uno spazio illimitato alla creatività.
Se invece la vostra sensibilità è verso la natura, e il vostro matrimonio è stato concepito in chiave ‘green’ allora anche le bomboniere non posso che seguire un filo ‘verde’ conduttore. Parliamo in questo caso di bomboniere enogastronomiche e di quelle eco-friendly che stanno prendendo piede negli ultimi anni.

Infine si sente sempre più spesso da parte degli sposi, manifestare l’esigenza di donare non solo ai loro ospiti ma soprattutto a chi è meno fortunato.
Ci sono tante associazioni non profit che beneficiano di donazione da parte degli sposi proprio in occasione della scelta delle bomboniere.

Agli ospiti restano i confetti e una non meno apprezzata attestazione per aver condiviso la gioia e la fortuna di quel giorno con chi è meno fortunato.

Potrebbe Interessarti