Abiti da sposa

La scelta dell'abito da sposa: lasciati consigliare

La scelta dell'abito da sposa è uno delle scelte più emozionanti di tutto il matrimonio ed ogni donna quando sogna il giorno delle nozze immagina già il vestito che indosserà. Per non rischiare di veder crollare le proprie aspettative è consigliabile seguire alcune regole.

Nella scelta dell'abito da sposa, la tempistica non è da sottovalutare, solitamente è consigliabile iniziare la ricerca dell'abito perfetto otto o sei mesi prima, anche se i tempi sembrano lunghi, bisogna considerare le diverse prove e se sono necessarie delle modifiche al vestito.

Le tipologie di abiti da sposa

Ovviamente consigliamo di scegliere l'abito in base al proprio fisico individuando quattro modelli adatti ad ogni corporatura:
abito a sirena: per le donne che hanno un fisico ben proporzionato con spalle larghe quanto i fianchi ed una vita stretta, un abito fasciante in perfetto stile sirena è la scelta ideale;
abito ampio: se si hanno spalle strette e fianchi larghi nella scelta dell'abito per le nozze bisognerà valorizzare la parte superiore del corpo, scegliendo un modello con una gonna ampia ed un corpetto aderente con scollo all'americana;
abito stile impero: per un corpo dalle forme generose con un seno abbondante, l'obiettivo è quello di slanciare la figura con un modello stile impero caratterizzato da un'ampia scollatura ed una gonna leggermente svasata per armonizzare le forme;
abito a tunica: se si ha una vita della stessa larghezza dei fianchi e delle spalle e non si hanno forme sinuose, la scelta dovrà ricadere su un modello a tunica che disegna perfettamente la linea del corpo.

Il colore dell'abito nuziale non è soltanto una scelta dettata dal proprio gusto personale ma deve essere bilanciata con il colore della pelle. Una sposa con un incarnato chiaro potrà scegliere qualsiasi sfumatura di bianco; mentre per chi ha un colore di pelle olivastra potrà optare per colori caldi come il cipria, champagne e crema. Per scegliere la lunghezza dell'abito nel giorno delle nozze, bisogna ricordare che la punta della scarpa deve essere sempre visibile e che gli abiti corti non sono molto indicati per un matrimonio con rito religioso, ma sono una valida alternativa per matrimoni civili o seconde nozze soprattutto nel periodo estivo.

Nella scelta dell'abito da sposa è fondamentale considerare in quale stagione si svolgerà il matrimonio:
nelle stagioni calde si preferiscono tessuti leggeri come il tulle, l'organza e lo chiffon ed abiti senza maniche;
nelle stagioni fredde si preferiscono abiti in cachemire o seta con maniche lunghe o a 3/4 arricchiti con mantelline e stole.
La regola fondamentale per la scelta dell'abito da sposa è di non scegliere qualcosa che si allontani dal vostro stile personale, ma è importante scegliere un vestito che valorizzi la vostra personalità.

Contattaci

Recapito telefonico 06.41204441

Per maggiori informazioni sul ristorante, sulle location e sulle promozioni potete contattarci per fissare un appuntamento, i nostri incaricati saranno lieti di accogliervi presso la nostra location esclusiva in Via del Casale di San Basilio 68 Roma, nei giorni e negli orari concordati.

Accetto la normativa e condizioni della privacy